Valutare le gemme

Published on Author admin

Se ti sei sempre chiesto quanto possa valere questa o quella gemma, in questo articolo analizzeremo i metodi per la valutazione di una gemma, utilizzando i riferimenti classici del settore, come ad esempio il colore nelle gemme di colore, il peso o la trasparenza, ma sopratutto vi introdurremo degli strumenti molto utili che vi permetteranno di scoprire il valore di mercato di una gemma specifica, con una discreta precisione.

Valutare una gemma non è mai una cosa semplice, in quanto ogni pietra è un modello unico, non replicabile, creato da madre natura.

Ogni pietra avrà un colore proprio, delle inclusioni uniche all’interno del cristallo e molte altre caratteristiche che la rendono unica.

E’ infatti impossibile dire che i rubini costano cento o mille euro al carato, in quanto entrano in gioco moltissime variabili.

Sarebbe come per esempio dire che le auto mercedes costano trentamila euro, in realtà in questo esempio bisognerebbe specificare il modello di auto, la cilindrata, gli optional montati e via dicendo.

La stessa cosa vale per le gemme, in quanto una pietra può avere un colore più pallido, un’altra può avere una trasparenza più limpida senza inclusioni visibili, un peso maggiore o un taglio migliore che la fa apparire più brillante.

Tuttavia si possono seguire delle linee guida generali che possono aiutare nella valutazione di una pietra.

Iniziamo col dire che il primo fattore che regola il valore di una gemma, così come per altre commodities, è il mercato.

 

 

Per continuare la lettura accedi all'area riservata.
Sei se membro fai il Login. Se non sei membro Iscriviti Qui.