Come diventare un tagliatore di gemme

Published on Author admin

Il tagliatore di gemme è quella figura professionale, dall’aurea quasi magica, capace di trasformare una singola pietra grezza, in una gemma brillante e sfavillante. Una professione sicuramente spinta dalla passione e dall’emozione che può scaturire dal veder nascere e trasformarsi una bellezza della natura dal proprio operato. Si parte da una pietra grezza, un minerale che Madre Natura ci ha donato per poi arrivare alla fine del procedimento con una gemma ancora più bella, luccicante e sfavillante facilmente utilizzabile in gioielleria, come ad esempio per essere incastonata in un bell’anello o un pendente.

tagliatore-gemme-pietre-preziose

Il taglio delle pietre è una delle professioni più antiche che ancora al giorno d’oggi si tramanda da padre in figlio, specialmente nei paesi in via di sviluppo, come ad esempio il Brasile o i paesi del su-est asiatico, inoltre spesso il taglio e lo sfacettamento delle pietre viene considerato come il primo trattamento applicato dall’uomo nei confronti delle pietre per renderle ancora più belle.

In effetti il taglio di una pietra, serve proprio ad incrementare la bellezza e lo sfavillio della pietra, levigandola e lucidandola, creando le relative faccette con una precisione millimetrica che ogni taglio impone al fine di ottenere la massima lucentezza e brillantezza della pietra.

Il taglio è quindi un’operazione molto importante, che può incrementare o compromettere il valore di una gemma, non a caso nella valutazione del diamante una delle 4C è proprio rappresentata dalla valutazione del taglio (cut) che deve essere essere eccellente, in modo da offrire la massima e perfetta rifrazione della luce.

Purtroppo questa professione nel nostro paese non è molto diffusa, almeno non lo è quanto nei paesi del sud est asiatico dove ci sono moltissimi adepti a tale pratica, con vere e proprie taglierie, ovvero aziende che si occupano di tagliare pietre per conto terzi.

Tuttavia il settore orafo italiano non ha nulla da invidiare a nessuno, quindi è facile trovare anche in Italia ancora qualche taglieria e qualche scuola che permette di imparare al meglio questa arte, anche se i prezzi, per ovvi motivi non potranno mai essere competitivi come quelli di paesi dalle economie emergenti.

 

I tagli delle pietre possono avere forme e dimensioni diverse, con pattern unici ed originali, molto spesso infatti i tagliatori più bravi riescono ad implementare nuovi tagli e forme, creando delle vere e proprie opere d’arte, basandosi sulla propria esperienza ed abilità, offrendo quindi un valore aggiunto ed incrementando il valore di una pietra che ora potrà godere di un taglio unico su misura.

Fondamentalmente i tagli di una gemma sono di tipo cabochon, quindi con forme arrotondate senza spigoli oppure sfaccettate, con faccette, tavola, cintura, corona e padiglione come nei classici diamanti dal taglio brillante. Ovviamente il taglio sfaccettato può avere molte forme diverse, dal classico rotondo brillante, al taglio ottagonale a gradini tipico degli smeraldi, passando dal taglio a goccia o a pera, al taglio ovale, al taglio trilliant o trillion triangolare, princess, marquise o navette, asscher e moltissimi altri tipi di tagli e forme, tutte con le proprie caratteristiche.

 

Continuando a leggere questo articolo, i membri dell’area riservata, potranno trovare utili informazioni per scoprire dove e come, è possibile imparare questa antica arte, imparando le tecniche ed i macchinari necessari per procedere in tal senso, frequentando corsi, scuole.

Oltre ovviamente a trovare molte informazioni utili e materiale per avere una prima infarinatura di base o quantomeno capire come viene strutturato il processo.

Per procedere con la lettura ed accedere ai contenuti riservati ai membri dell’area riservata clicca sul link per diventare membro ed unisciti al gruppo!

 

Per continuare la lettura accedi all'area riservata.
Sei se membro fai il Login. Se non sei membro Iscriviti Qui.