Come investire in diamanti e pietre preziose senza rischi

Published on Author admin

Oggi voglio parlarvi di quanto può essere pericolo affidarsi al caso quando si parla di investimenti in commodities, perchè di questo si tratta quando si parla di acquistare diamanti, gemme e pietre preziose, con il solo fine di lucro.

Partiamo col dare qualche piccolo consiglio a titolo meramente gratuito ed in modo molto semplice.

Le commodities sono beni materiali come possono essere i diamanti, ma anche: oro ed altri metalli preziosi, quadri, oggetti rari, vini pregiati, orologi di lusso e tutti quegli oggetti che possono avere valore collezionistico oltre che un valore intrinseco dovuto alla domanda ed offerta. A questo tipo di oggetti si aggiungono prodotti di uso comune, come il rame il grano, il petrolio e moltissimi altri prodotti.

Ovviamente molte commodities vengono scambiate anche sui mercati ufficiali, si pensi al petrolio, al grano, al rame, mentre alcune come ad esempio i quadri o i vini pregiati non hanno un vero e proprio mercato di riferimento.

Questo può essere una buona cosa, ma anche una cosa a cui fare molta attenzione soprattutto in fase di acquisto, in quanto si rischia di acquistare ad un prezzo molto maggiore che poi renderà impossibile la rivendita del nostro “investimento”, visto che quando si parla di commodities, si parla di speculazione quindi di investimenti che danno un guadagno soltanto nella compravendita (compra a poco e vendi a tanto) in quanto assenti altre fonte di guadagno come ad esempio gli interessi o i dividendi come per le azioni societarie.

 

Per continuare la lettura accedi all'area riservata.
Sei se membro fai il Login. Se non sei membro Iscriviti Qui.